Alcune informazioni sul gatto Certosino
Il Certosino è un gatto grande e muscoloso con arti corti e ossatura relativamente fine, possiede grandi zampe rotonde e riflessi estremamente veloci.
Viene descritto come un gatto antico e a volte viene confuso con il British Blue Shorthair, poiché sono abbastanza simili nell’aspetto. Entrambe le razze sono grandi, robuste, con zampe leggermente più corte in proporzione al corpo.
Tuttavia, il Certosino un gatto è più leggero, più snello e più raffinato della sua controparte britannica e non viene mai goffo.
Il Certosino è un gatto molto elegante, educato e intelligente e la sua colorazione blu come anche il British Blue Shorthair è molto affascinante e rara nei gatti domestici.
Il certosino è una razza amichevole, intelligente, sicura di sé e affettuosa, ma mai invadente.
Il gatto Certosino tende ad avere una voce pacata e in genere non infastidiscono i loro proprietari con miagolii o pianti costanti.
I certosini sono giocherelloni anche in età adulta. Sono gentili e buoni con i bambini e altri animali. Non sono aggressivi ma molto affettuosi e fantastici viaggiatori.
I Certosini tendono a legare con una persona della loro famiglia più degli altri, preferendo essere nelle vicinanze di questa persona per loro speciale, spesso seguendolo da una stanza all’altra.
Tuttavia, sono amorevoli e affettuosi con gli altri membri della famiglia.
Bambini e altri animali domestici
Il Certosino è tollerante, gentile e si adatta bene a una casa con bambini. È probabile che si allontani piuttosto che graffiare se non gli piace il modo in cui viene gestito.
I genitori con bambini piccoli dovrebbero sempre visionare le interazioni per assicurarsi che il gatto non venga maltrattato.
Il Certosino è felice di vivere anche con cani, grazie al suo carattere amabile. Tuttavia l’introduzione di altri animali domestici va sempre fatta lentamente e in circostanze controllate per assicurarti che imparino ad andare d’accordo.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!